Cronaca

Bassano: La Polizia arresta quattro stranieri per un mandato europeo e furti in centro

giovedì 19 febbraio 2026 Martino Montagna

Bassano del Grappa teatro di due interventi significativi della Polizia di Stato nel giro di poche settimane, che hanno visto protagonisti soggetti coinvolti in furti aggravati e reati legati agli stupefacenti.

Nella tarda mattinata di febbraio 2026, il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bassano del Grappa, durante un servizio di controllo del territorio in via De Blasi, ha proceduto al controllo di un cittadino iracheno, classe 1992, domiciliato in città. Nonostante risultasse privo di precedenti penali in Italia e regolare con il titolo di soggiorno, approfondimenti tramite il Sistema d’Informazione Schengen (S.I.S.) hanno rivelato a suo carico un Mandato di Arresto Europeo emesso dalla Germania il 15 gennaio 2026 per furto aggravato in concorso e reati in materia di stupefacenti. L’uomo è stato identificato attraverso rilievi fotodattiloscopici e le verifiche con il Servizio Cooperazione Internazionale di Polizia – S.I.Re.N.E. hanno confermato l’attualità della richiesta. Successivamente, è stato arrestato e associato alla Casa Circondariale di Vicenza, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.

Parallelamente, il 25 gennaio 2026, tre cittadini rumeni di 25, 26 e 31 anni, tutti senza fissa dimora e con precedenti per furti in esercizi pubblici, sono stati denunciati per furto aggravato ai danni di un bar in piazza Libertà, nel centro storico di Bassano. Due di loro hanno approfittato della momentanea assenza dell’addetta al banco per sottrarre circa 500 euro dal registratore di cassa, mentre il terzo faceva da palo. Le indagini, condotte dal Settore Anticrimine del Commissariato, hanno sfruttato le immagini delle telecamere di sorveglianza del locale e del treno regionale utilizzato dai malviventi per la fuga verso Padova. Attraverso il confronto con documenti rumeni e le banche dati, i tre sono stati identificati e deferiti all’Autorità Giudiziaria.

News ID 2274

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.

Informativa estesa -