sabato 31 gennaio 2026 Martino Montagna
Più di 24 mila chilometri percorsi in bici e 3.700 kg di CO₂ risparmiata: sono i numeri del progetto Bike to Work a Montecchio Maggiore. Da inizio 2025 a novembre, 51 cittadini hanno scelto mezzi sostenibili per il tragitto casa-lavoro, generando un beneficio ambientale pari all’azione di 185 alberi.
In totale sono stati percorsi 24.713 km, con una media di 3,8 km a tragitto. 39 partecipanti hanno raggiunto la soglia per ottenere i buoni spesa, per un valore complessivo di 4.070 euro, spendibili negli otto esercizi commerciali aderenti.
Il progetto funziona tramite l’app EcoAttivi: registrando gli spostamenti in bici, e-bike, monopattino o a piedi, si accumulano ecopunti convertibili in buoni (fino a 350 euro l’anno).
«Un esempio concreto di attenzione all’ambiente, alla salute e alla comunità», commenta l’assessore Giampaolo Valerio, sottolineando come Bike to Work stia crescendo e come l’amministrazione punti ad ampliare la rete ciclabile cittadina, che passerà dagli attuali 25 km a circa 40 km nei prossimi anni.