Cronaca

Controlli della Polizia Locale a Schio: chiuso un bar abusivo

martedì 15 settembre 2026 Martino Montagna

Un vero e proprio bar totalmente abusivo, ricavato nello scantinato di un negozio e aperto al pubblico, è stato scoperto dalla Polizia Locale Alto Vicentino durante una raffica di controlli nel fine settimana. Per l’attività è scattata l’immediata chiusura, con una sanzione di 5.000 euro per esercizio abusivo della somministrazione di alimenti e bevande, alla quale si sono aggiunti altri 2.376 euro per ulteriori violazioni.

Gli agenti hanno accertato che il locale era stato allestito nel seminterrato dell’esercizio commerciale e che l’accesso del pubblico avveniva attraverso una scala a chiocciola in legno. Una situazione irregolare che ha fatto scattare il provvedimento di chiusura.

I controlli, coordinati dal comandante Simone Pellegrinelli, hanno interessato anche altre attività commerciali e una sala slot, sanzionata per il mancato rispetto degli orari stabiliti per lo spegnimento degli apparecchi da gioco.

Importante anche il bilancio sul fronte della sicurezza stradale. Nel corso dei servizi, predisposti in particolare contro la guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti, sono stati controllati oltre cento veicoli. Due conducenti sono stati denunciati e due patenti ritirate.

Tre veicoli sono stati sequestrati ai fini della confisca perché privi di assicurazione, mentre altri due sono stati fermati in quanto già sottoposti a fermo amministrativo. Numerose le irregolarità relative alla revisione: 21 le sanzioni contestate a veicoli che ne erano sprovvisti, oltre a 11 multe per eccesso di velocità.

Durante i controlli è stato inoltre fermato un automobilista che guidava senza aver mai conseguito la patente. Nei suoi confronti è scattata la recidiva, essendo già stato sanzionato per la stessa violazione.

Verifiche anche sui monopattini: cinque conducenti sono stati sanzionati per diverse irregolarità, tra cui l’assenza di targa o assicurazione e altre violazioni delle norme di comportamento.

L'operazione rientra nel piano di controlli rafforzati del Consorzio Polizia Locale Alto Vicentino, volto a intensificare il presidio del territorio e a contrastare le irregolarità sia sulla strada sia negli esercizi commerciali.

News ID 3238

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.

Informativa estesa -