PoliticaSociale

Ex Safond, la Provincia frena: “Ambiente e acqua non si toccano. Massimo rigore su ogni passaggio”

martedì 27 gennaio 2026 Martino Montagna

In Consiglio Provinciale il presidente della Provincia di Vicenza, Andrea Nardin, ha fatto il punto sul progetto di piattaforma rifiuti nell’area ex Safond di Montecchio Precalcino, rispondendo alle sollecitazioni della minoranza e dei comitati cittadini. Nardin ha ribadito che la tutela ambientale e della risorsa idrica è una priorità assoluta e non negoziabile, assicurando un approccio improntato alla massima cautela e trasparenza, in continuità con l’impegno dimostrato nel caso Miteni.

Il consigliere delegato all’Ambiente Filippo Negro ha confermato l’elevato livello di competenza tecnica degli uffici provinciali e del Comitato VIA, impegnati a garantire sicurezza ambientale. Sul piano procedurale, la Provincia ha ricevuto le integrazioni progettuali dalla ditta proponente e le trasmetterà al Comune di Montecchio Precalcino per le valutazioni di competenza. Nessuna data è stata ancora fissata per la Conferenza dei Servizi e gli uffici legali stanno valutando la possibilità di sospendere l’iter, anche in attesa delle decisioni regionali sulle aree di salvaguardia dei pozzi, per evitare rischi giuridici e contenziosi.

News ID 2150

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.

Informativa estesa -