giovedì 12 febbraio 2026 Martino Montagna
Trenta anni di grande jazz internazionale in una delle città d’arte più belle d’Italia: questo il traguardo della XXX edizione di New Conversations – Vicenza Jazz, che quest’anno celebra anche il centenario della nascita di Miles Davis, uno dei musicisti più rivoluzionari di tutti i tempi, e guarda già al centesimo compleanno di John Coltrane, altro gigante del jazz del XX secolo.
Dal 15 alla notte tra il 25 e il 26 maggio, Vicenza si trasformerà in un palcoscenico diffuso: dal Teatro Olimpico, capolavoro palladiano e patrimonio UNESCO, al Teatro Comunale, dall’Abbazia di Sant’Agostino al Cimitero Maggiore, fino alla Basilica Palladiana e ai nuovi spazi dell’ex CotoRossi, dove archeologia industriale e musica si incontrano.
Sul palco, artisti di fama internazionale come Makaya McCraven, Barbara Hannigan con Bertrand Chamayou, Mary Halvorson, Uri Caine, Billy Cobham, Joshua Redman, Israel Galvan e Michael Leonhart, affiancati da grandi trombettisti italiani come Paolo Fresu, Enrico Rava e Fabrizio Bosso, con più di dieci giorni di programmazione tra prime italiane, progetti multidisciplinari, performance nei musei, e i tradizionali concerti all’alba e a mezzanotte al Cimitero Maggiore.
Con il titolo “Dalle trombe di Gerico al divino Miles”, l’edizione 2026 rende omaggio a Miles Davis, “un artista che ha continuamente innovato il jazz e la musica contemporanea, rivoluzionando il genere più volte: dal bebop al cool jazz, dall’hard bop al ‘modal playing’ fino alla fusion music”, spiega il direttore artistico Riccardo Brazzale. L’edizione punta dunque i riflettori sulla tromba, con Fresu, Rava e Bosso come protagonisti assoluti.
Il festival è prodotto dal Comune di Vicenza in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale, realizzato in coproduzione con Trivellato Mercedes Benz, con sponsor tecnici Brutal Agency, Acqua Recoaro e Cantine Vitevis, e media partner Il Giornale di Vicenza e TVA Vicenza.
Il visual di questa edizione ritrae Hannibal Lokumbe Peterson e la figlia Eternal Lokumbe, fotografati da Guido Harari, la cui mostra “Incontri. 50 anni di fotografie e racconti” sarà ospitata in Basilica Palladiana dal 27 marzo al 26 luglio.
Anteprima e apertura:
Il 15 maggio al Teatro Comunale, l’anteprima è affidata al “beat scientist” Makaya McCraven, batterista e produttore di Chicago, che fonde jazz, hip-hop, soul, elettronica e world music in una organic beat music vibrante e innovativa. Il 16 maggio, al Teatro Olimpico, l’apertura ufficiale sarà affidata al soprano e direttrice d’orchestra Barbara Hannigan con il pianista Bertrand Chamayou, in un programma che spazia dalle sonorità complesse di John Zorn fino a composizioni vocali estremamente sofisticate, esaltando tecnica e forza espressiva uniche.