Politica

Forum per la Pace 2026-2028: Aperte le iscrizioni associazioni e organizzazioni

venerdì 20 febbraio 2026 Martino Montagna

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Forum per la Pace di Vicenza per il triennio 2026-2028. Il Forum, insieme agli organi ad esso collegati, rimane in carica tre anni come previsto dal Regolamento comunale approvato nel 2025. Tutte le associazioni e organizzazioni interessate sono invitate a partecipare.

L’assessore alle politiche per la pace, Giovanni Selmo, sottolinea l’importanza storica e sociale di Casa per la Pace, attiva dal 1994, e primo forum in Italia a sostenere le politiche locali per la pace e i diritti umani. Selmo invita le realtà non ancora aderenti a unirsi al nuovo triennio, ricordando l’approccio di Giorgio La Pira: la pace si costruisce anche dal basso, attraverso il dialogo tra città e cittadini. Tra le iniziative future si prevedono festival e scuole di pace, rafforzamento dei rapporti internazionali con il Peace Center di Betlemme e attività rivolte alle scuole. Casa per la Pace si propone inoltre come centro di documentazione e luogo sempre più accessibile alla cittadinanza.

Le iscrizioni devono essere presentate al Comune di Vicenza entro le 12 dell’11 marzo 2026, tramite consegna a mano, raccomandata o PEC all’indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it

, con scheda di adesione compilata, documento d’identità del legale rappresentante, statuto e documentazione sulle attività svolte. Le associazioni già aderenti possono confermare la partecipazione via mail a casapace@comune.vicenza.it

.

Casa per la Pace funge da laboratorio di idee e centro di formazione, promuovendo relazioni basate su equità, inclusione e reciproco riconoscimento, a servizio della comunità locale e globale.

Per informazioni: Comune di Vicenza

– Tel. 0444 222126

News ID 2282

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.

Informativa estesa -