venerdì 31 luglio 2026 Martino Montagna
Il cielo dei Lessini e delle Piccole Dolomiti sta per accendersi di una nuova luce: quella delle chitarre, delle batterie e delle voci delle giovani band protagoniste dello SkyFall Rock Contest, la grande sfida musicale che sabato 1 e domenica 2 agosto porterà il rock sul suggestivo terrazzo panoramico del Marana Space Explorer Center (MarSEC) di Marana di Crespadoro.
Una location unica, dove la passione per la musica incontrerà il fascino dell’universo. Tra telescopi, stelle e panorami mozzafiato, il MarSEC diventerà per un intero weekend una vera e propria arena del rock, pronta ad accogliere artisti emergenti, appassionati e curiosi in cerca di nuove emozioni.
Lo SkyFall Rock Contest nasce come una vetrina dedicata alla creatività e al talento delle nuove generazioni: otto band selezionate tra numerose candidature saliranno sul palco per contendersi il titolo attraverso brani originali, capacità tecnica, personalità artistica, presenza scenica e qualità compositiva.
Non sarà soltanto una gara, ma un vero spettacolo musicale costruito attorno alle storie dei gruppi partecipanti. Ogni formazione avrà a disposizione un set di brani propri, portando sul palco il proprio sound, le proprie influenze e il proprio modo di vivere il rock. Al termine di ogni esibizione spazio anche alle interviste con gli artisti, per conoscere più da vicino i protagonisti di questa nuova avventura musicale.
La prima giornata, quella di sabato 1 agosto, vedrà protagoniste le prime quattro band in gara, con apertura degli stand e dell’area evento nel pomeriggio e inizio del contest in serata. Il pubblico potrà partecipare attivamente anche attraverso il voto tramite smartphone, affiancando la giuria nella scelta delle migliori performance.
Domenica 2 agosto sarà invece il momento della seconda parte della competizione: altre quattro band saliranno sul palco per completare il quadro dei finalisti. Al termine delle esibizioni verranno annunciati i risultati e premiati gli artisti che avranno saputo conquistare maggiormente pubblico e giuria.
A rendere ancora più speciale la serata finale sarà la presenza di Deira, cantante emergente vicentina scelta come madrina del contest, artista che si muove tra sonorità Indie Pop, Urban ed elettroniche. La sua esibizione accompagnerà il momento conclusivo della manifestazione.
Lo SkyFall non vuole essere solo un concorso, ma un punto d’incontro tra musica e territorio, un’occasione per dare spazio a chi scrive, suona e sogna un futuro nel mondo musicale. In un luogo nato per guardare lontano verso le stelle, anche le nuove band potranno provare a far brillare il proprio talento.
Per due sere Marana sarà così il punto di incontro tra due universi apparentemente lontani: quello della ricerca e dell’esplorazione spaziale e quello della musica rock. Perché, in fondo, ogni grande canzone nasce proprio come una stella: da un’idea, da un’energia e dal desiderio di lasciare una traccia nel cielo.