La Piccionaia in Lituania con __'__Cucù__'__ di Ketti Grunchi

venerdì 21 aprile 2017

àˆ in partenza per la Lituana la compagnia La Piccionaia, ospite del Festival per l'Infanzia "Labas 2017" che si terrà  dal 23 al 29 aprile a Vilnius e Anyksciai. L'autrice e regista Ketti Grunchi è stata invitata dagli organizzatori - il gruppo teatrale lituano Teatriukas e l'ente no-profit Acting! Up! - a presentare "CUCà™", lo spettacolo dedicato ai bambini dagli 1 ai 5 anni con cui l'artista vicentina ha inaugurato lo scorso anno un nuovo percorso di ricerca legato non solo alla prima ma anche alla primissima infanzia.

Ketty Grunchi è chiamata anche a condurre un laboratorio formativo per educatori e artisti sul teatro per l'infanzia. Una vetrina importante, che consacra un percorso – quello di "CUCà™" - già  reduce dai successi di due tra le più importanti vetrine nazionali di teatro per l'infanzia: "Visioni di futuro, visioni di teatro" di Bologna, svoltasi nel marzo 2016, e "Artebebè" di Ravenna, lo scorso maggio, dove era stato presentato in forma di studio prima di giungere al debutto in ottobre al Teatro Astra di Vicenza. E proprio sul palcoscenico vicentino "CUCà™" sarà  nuovamente ospitato il prossimo 13 maggio (ore 16 e 17.30) e 14 maggio (ore 10 e 11.30) nell'ambito di Kidpass Days 2017 (biglietto unico € 5, posti limitati, prenotazione obbligatoria).

Lo spettacolo, che indaga il meccanismo della risata nei piccolissimi, è nato da una sperimentazione artistica condotta con i genitori e i bambini del nido in famiglia "La Casa di Mirtilla" diretto da Mirta Pegoraro. Un progetto che ha preso le mosse dalla parola che sarebbe poi diventata il titolo dello spettacolo: "Cucù è infatti una delle prime espressioni verbali con cui si è soliti interagire con i bambini più piccoli – spiega Ketti Grunchi -. Una parola magica che nel gioco del ‘ci sono'... ‘non ci sono più'... ‘ritorno!' alterna l'emozione dell'assenza alla gioia del ritrvovarsi."

 

News ID 1068

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.

Informativa estesa -