martedì 21 luglio 2026 Martino Montagna
Fine settimana di controlli straordinari da parte dei Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa, impegnati in un’intensa attività di prevenzione e contrasto ai reati, con particolare attenzione ai comportamenti pericolosi legati all’abuso di alcol e alle situazioni di degrado urbano.
I militari hanno messo in campo una serie di servizi mirati attraverso i Comandi Stazione e il Nucleo Operativo e Radiomobile, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza percepita dai cittadini, prevenire episodi di criminalità diffusa e intervenire contro fenomeni di aggregazione antisociale.
Nel corso dei controlli sono emerse diverse situazioni legate all’abuso di bevande alcoliche. Due persone sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza.
Il primo episodio ha riguardato un 51enne residente a Tezze sul Brenta, fermato dai militari della Sezione Radiomobile a Rosà, in via Cà Dolfin, mentre era alla guida di un’autovettura intestata a un’altra persona. Sottoposto al controllo con l’etilometro in dotazione ai Carabinieri, l’uomo è risultato positivo con un tasso alcolemico pari a 1,15 grammi per litro, ben oltre il limite consentito dalla legge. Per lui è scattato il ritiro della patente di guida.
Un secondo intervento si è verificato a Cassola, in via Papa Giovanni Paolo II, dove i militari hanno fermato un 56enne di Nove alla guida di un’altra autovettura intestata a terzi. L’uomo si è rifiutato di sottoporsi all’accertamento alcolemico. I Carabinieri hanno rilevato evidenti sintomi di alterazione psicofisica riconducibili all’abuso di alcol e, oltre alla denuncia per il rifiuto dell’accertamento, gli è stata contestata anche la violazione amministrativa per ubriachezza. La patente non è stata ritirata nell’immediatezza perché il documento non era con lui al momento del controllo.
L’attività dei militari ha interessato anche il centro di Bassano del Grappa. In piazza Libertà, all’esterno di un pubblico esercizio, i Carabinieri sono intervenuti dopo una segnalazione arrivata alla Centrale Operativa relativa alla presenza di alcuni avventori molesti. Durante il controllo sono stati individuati due uomini, un 24enne di Tezze sul Brenta e un cittadino argentino residente nel Bassanese, entrambi sanzionati amministrativamente per la violazione dell’articolo 688 del Codice Penale, relativo all’ubriachezza.
L’operazione conferma l’attenzione delle forze dell’ordine verso le situazioni che possono compromettere la sicurezza sulle strade e nei luoghi di ritrovo, soprattutto durante i fine settimana, quando l’abuso di alcol può trasformarsi in un rischio per chi guida e per la tranquillità dei cittadini.