martedì 3 febbraio 2026 Martino Montagna
Il Comune di Vicenza si prepara all’addio alle carte d’identità cartacee, che dal 3 agosto 2026 non saranno più valide e dovranno essere sostituite dalle CIE, le carte elettroniche. La scadenza riguarda circa 11.543 cittadini ancora in possesso del documento cartaceo.
Per gestire l’afflusso di richieste, l’amministrazione ha attivato una task force organizzativa e comunicativa, con sportelli aperti tutti i pomeriggi e il sabato mattina e una campagna di comunicazione “Òcio che scade” tra manifesti, locandine, pagine web e social, per ricordare la scadenza e la necessità di prenotare online il nuovo documento.
Dal 9 febbraio gli sportelli di piazza Biade apriranno lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 18 e sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30, aumentando di 33 slot settimanali le prenotazioni disponibili per ogni sportello. In parallelo, il Servizio informativo comunale amplierà l’attività della postazione di supporto digitale per chi ha difficoltà con la prenotazione o la documentazione.
L’assessore alla digitalizzazione Leonardo Nicolai sottolinea la necessità della collaborazione dei cittadini e anticipa ulteriori iniziative per permettere a tutti di sostituire in tempo la carta d’identità cartacea, evitando problemi con la scadenza imposta dall’UE.