martedì 17 febbraio 2026 Martino Montagna
Al San Bassiano parte il progetto pilota “Oasi Gentilezza: Ascoltiamo-Ci”, pensato per calmare e rassicurare pazienti e accompagnatori, riducendo stress e tensioni negli spazi ospedalieri.
L’iniziativa prevede la diffusione negli ascensori di una playlist di 8 ore con musiche rilassanti e frasi motivazionali. L’obiettivo è migliorare la percezione e lo stato d’animo degli utenti, integrando le misure già adottate contro le aggressioni al personale sanitario.
«Il fenomeno delle aggressioni esiste, ma non è legato solo all’aggressività dei cittadini», spiega il Direttore Generale Carlo Bramezza, sottolineando che il progetto agisce su un aspetto complementare: l’ambiente e l’esperienza emotiva di chi entra in ospedale.
Il progetto, ideato dalla giornalista e formatrice Angelica Montagna, autrice del “Corso di Gentilezza”, è offerto gratuitamente all’ULSS 7 Pedemontana, comprese musiche e frasi motivazionali.
Nei prossimi giorni sarà disponibile un questionario di gradimento online, consultabile anche tramite QR code all’interno dell’ospedale, per raccogliere l’opinione degli utenti e valutare l’efficacia dell’iniziativa, con l’obiettivo di estenderla a tutte le sedi dell’Azienda.