Politica

Provincia di Vicenza attrattiva con un boom di candidature per lavoro

mercoledì 25 marzo 2026 Martino Montagna

La Provincia di Vicenza accelera sul fronte del personale e dell’organizzazione interna. A dimostrazione dell’attrattività dell’ente, sono arrivate 54 domande di mobilità per l’assunzione di nuovi istruttori (ex categoria C), segnalando la capacità di attrarre risorse qualificate da enti simili. L’obiettivo è rafforzare settori strategici come la Stazione Unica Appaltante, i Servizi finanziari, l’Ambiente e i Lavori Pubblici, dove dal 1° marzo è entrato in servizio il nuovo dirigente ing. Fausto Sanguanini, proveniente dalla Provincia di Rimini.

Parallelamente, la Provincia punta a sottoscrivere in tempi record il Contratto Collettivo Decentrato Integrativo (CCDI) 2026-2028, dopo la firma del Contratto Nazionale avvenuta il 23 febbraio. La trattativa, aperta con i sindacati e condotta dalla delegazione pubblica guidata dal segretario generale Giuseppe Sparacio, mira a introdurre novità come la settimana corta, il welfare aziendale, le riunioni da remoto e strumenti per aumentare flessibilità ed efficienza, migliorando la qualità della vita lavorativa dei dipendenti.

L’iniziativa si inserisce in un percorso di modernizzazione e partecipazione dell’amministrazione, rafforzando il dialogo con le organizzazioni sindacali e la gestione strategica delle risorse umane. Il consigliere provinciale Renzo Marangon ha espresso ringraziamenti alla delegazione trattante e ai rappresentanti sindacali per il lavoro svolto.

News ID 2441

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.

Informativa estesa -