lunedì 22 giugno 2026 Martino Montagna
A Romano d’Ezzelino (Vicenza) i Carabinieri della Stazione locale hanno denunciato un pensionato di Pove del Grappa con l’accusa di furto con destrezza, dopo un episodio avvenuto lo scorso 29 maggio all’interno di un bar di via Roma.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo avrebbe approfittato di un momento di distrazione di un cliente 77enne, che aveva lasciato il proprio portafoglio incustodito sul bancone del locale. All’interno erano custoditi documenti personali e 100 euro in contanti, poi sottratti senza che la vittima si accorgesse immediatamente dell’accaduto.
Le indagini, condotte con rapidità dai militari dell’Arma, hanno permesso di raccogliere elementi ritenuti gravi a carico del sospettato, che è stato successivamente convocato in caserma per chiarire la propria posizione. Messo di fronte alle contestazioni, il pensionato ha ammesso le proprie responsabilità e ha restituito spontaneamente l’intera somma sottratta.
Nel corso dell’interrogatorio, l’uomo ha inoltre indicato dove aveva abbandonato il portafoglio, rinvenuto poi dai Carabinieri in una cassetta esterna di un ufficio postale. Il portafoglio è stato recuperato e riconsegnato al legittimo proprietario.
La vicenda si è così conclusa con il recupero della refurtiva e la denuncia dell’autore del gesto, che ora dovrà rispondere del reato contestato.