Sociale

Sabato 15: Inaugura il nuovo punto vendita Pane Quotidiano in Corso Fogazzaro.

lunedì 10 settembre 2018 Direzione

Pane Quotidiano, forno artigianale e sociale del Villaggio SOS di Vicenza onlus, sforna una nuova bottega in centro storico!

Da martedì 11 settembre 2018 apriamo un punto vendita tutto nuovo in corso Antonio Fogazzaro 171/a, a Vicenza, proprio di fronte alla chiesa di Santa Croce ai Carmini. Una panetteria dove trovare ogni giorno il nostro pane appena sfornato, con pasta madre e farine del territorio, ma anche le eccellenze di alcune piccole aziende agricole di Vicenza e dintorni.

L'inaugurazione sarà  sabato 15 settembre, dalle ore 17.00.
Di seguito tutti i dettagli

INAUGURAZIONE SABATO 15 SETTEMBRE
Dalle ore 17.00, nel sagrato della chiesa di Santa Croce ai Carmini, a Vicenza

Introduzione con i saluti delle autorità  invitate, a seguire:

* incontro sul tema "Dacci oggi il nostro pane quotidiano?", relatori prof. Danilo Gasparini e Mario Bagnara della Biblioteca Internazionale "La Vigna"
* "Il pane sociale per le nuove generazioni", relatori Menegatti Alessandro de I Marinati di Comacchio (FE) e Lidia Giacomelli degli Amici di Sam (BS)
Chiusura alle 18.45 in panetteria, con la degustazione dei prodotti di Pane Quotidiano Vicenza e delle nostre amiche cooperative.

CHI SIAMO
Pane Quotidiano è un forno artigianale e sociale inaugurato nel 2015 dentro al Villaggio SOS di Vicenza onlus, in viale Trieste.
àˆ il primo forno della città  di Vicenza a vantare il marchio "Forno di qualità " della Regione Veneto, che garantisce al consumatore la qualità  della nostra filiera. Lavoriamo con farine macinate a pietra da mulini locali, quando possibile da agricoltura biologica, e facciamo lievitare il pane lentamente, usando la pasta madre. Impastiamo solo farine poco raffinate, di grani antichi e salutari, conoscendoli uno per uno per unire la memoria storica all'innovazione.

Pane Quotidiano è un progetto di inserimento lavorativo dei ragazzi accolti nelle comunità  familiari del Villaggio SOS di Vicenza onlus. "Crosta dura, cuore caldo" è il motto di Pane Quotidiano, una metafora dedicata ai ragazzi coinvolti nel progetto, che sfornano ogni notte pane e dolci realizzati artigianalmente con materie prime semplici ed essenziali alla vita, come l'acqua e la farina. I ragazzi, che hanno tra i 16 e i 22 anni, sono coinvolti sia nella produzione, accompagnati da un mastro fornaio, che nella vendita del pane nelle botteghe che abbiamo a Vicenza: in piazza delle erbe, in viale Trieste 195 e da settembre in corso Fogazzaro 171/a.

Continua così il percorso che abbiamo intrapreso fin dall'inizio, concentrandoci sull'alta qualità  e la salubrità  del nostro prodotto, perchà© crediamo che il pane possa essere il veicolo giusto per fare educazione e cultura alimentare, avvicinando i cittadini alla riscoperta di un cibo sano e capace di ricostruire comunità  attorno alla tavola.

News ID 1787

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.

Informativa estesa -