Cronaca

Schio: al via cantieri per dissesti idrogeologici in zone collinari

martedì 27 gennaio 2026 Martino Montagna

Da mercoledì 28 gennaio 2026 partono a Schio i lavori di prevenzione e messa in sicurezza del dissesto idrogeologico, con interventi diffusi nelle aree collinari del Tretto, di Magrè e delle Piane. Il piano prevede opere mirate per contrastare frane, cedimenti e instabilità di scarpate e strade, aggravate dai recenti eventi meteorologici intensi.

I cantieri inizieranno da via Gavassi a Monte Magrè, con opere di contenimento e consolidamento, per poi proseguire in diverse località del territorio comunale, tra cui Pinzele, Castellon, Reghellini, Cengia, Costalunga, Nogare di Sopra e lungo la strada Cerbaro–Bosco. Gli interventi includono consolidamenti, ricostruzione di muri di sostegno, chiodature, gabbionate e sistemazioni della viabilità.

Il progetto ha un valore complessivo di 500 mila euro, finanziato da Regione Veneto, Comune di Schio e Ministero dell’Interno. La durata stimata dei lavori è di circa otto mesi, con conclusione prevista entro settembre 2026. Durante i cantieri sono previste chiusure temporanee delle strade interessate. L’obiettivo è rafforzare la sicurezza del territorio e prevenire nuovi dissesti, tutelando residenti e infrastrutture.

News ID 2156

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.

Informativa estesa -