lunedì 1 dicembre 2025 Antonella Montanari
Vicenza fa chiarezza su alimentazione e obesità: una serata per sfatare falsi miti
Un appuntamento dedicato alla corretta informazione su alimentazione e obesità: è questo l’obiettivo dell’incontro “Sgonfiamo le fakes e il giro vita”, in programma a Vicenza martedì 2 dicembre 2025 alle 20.30.
La serata si svolgerà nella Sala Conferenze di Villa Lattes, in via Thaon di Revel 44, e sarà aperta gratuitamente a tutti i cittadini.
L’iniziativa, promossa da Medicina Punto DOC con il supporto dell’ULSS 8 Berica e il patrocinio del Comune di Vicenza, vuole fare ordine in un campo spesso confuso da mode, leggende metropolitane e informazioni non scientifiche.
Troppo spesso, infatti, alimentazione e peso corporeo vengono affrontati attraverso semplificazioni o soluzioni “miracolose”, che finiscono per ostacolare una reale comprensione del problema.
A guidare il pubblico sarà il Dott. Roberto Mingardi, endocrinologo e diabetologo, che offrirà un quadro chiaro e basato su evidenze scientifiche. L’incontro sarà moderato dalla Dott.ssa Sabrina Bordignon.
L’obiettivo è quello di fornire strumenti concreti per distinguere i fatti dalle false credenze, comprendere davvero cosa significhi parlare di obesità e, soprattutto, imparare a prendersi cura di sé in modo informato e realistico.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, con l’auspicio di favorire consapevolezza, prevenzione e dialogo su un tema di grande attualità.