lunedì 18 maggio 2026 Martino Montagna
Nel tardo pomeriggio del 16 maggio 2026, un gruppo di amici si è ritrovato in un’abitazione in zona rurale di Marostica, nel vicentino. Dopo il pranzo, i presenti hanno deciso di provare una carabina calibro .22 L.R. regolarmente detenuta dal proprietario dell’immobile, posizionando un bersaglio nel giardino della casa.
Durante l’attività, i partecipanti hanno utilizzato l’arma a turno, sparando dal balcone di un capanno. Nel corso di una delle prove, un 36enne del posto, mentre si stava posizionando, avrebbe premuto accidentalmente il grilletto, facendo partire un colpo che ha raggiunto al torace un 35enne di Pianezze.
L’uomo è stato subito soccorso dagli amici e trasportato all’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa, per poi essere trasferito d’urgenza all’ospedale di Vicenza, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Attualmente si trova in rianimazione in prognosi riservata.
I Carabinieri, intervenuti e avviate le indagini, hanno sequestrato la carabina utilizzata e le munizioni. Al termine degli accertamenti, quattro uomini tra i 34 e i 36 anni sono stati denunciati per lesioni personali colpose gravissime, omessa custodia di armi ed esplosioni pericolose.
Al proprietario dell’abitazione e di altre armi è stato inoltre disposto il ritiro cautelare delle stesse. Sono in corso verifiche sulla capacità di detenere armi da parte di tutti i soggetti coinvolti.