martedì 27 gennaio 2026 Martino Montagna
Da giovedì 29 gennaio sarà chiusa la rampa di accesso da Viale del Sole alla bretella dell’Albera, lungo la variante alla SP46 – strada Pasubio. La decisione è stata presa dal Comune di Vicenza su richiesta della Prefettura, con l’obiettivo di contrastare le numerose e pericolosissime manovre di inversione di marcia, che continuano a verificarsi nonostante i divieti e la segnaletica già presenti.
I veicoli che percorrono Viale del Sole in direzione fiera/autostrada non potranno più svoltare a destra per immettersi direttamente nella bretella verso Costabissara, Thiene e Schio, ma dovranno raggiungere la rotatoria e accedere da lì alla bretella.
La chiusura, di carattere sperimentale, servirà a monitorare il comportamento degli automobilisti e l’efficacia del provvedimento. I costi per la messa in sicurezza, comprensivi di segnaletica orizzontale, verticale e luminosa, saranno a carico del Comune. Possibili rallentamenti sono previsti in particolare nell’immissione in rotatoria per la direzione fiera/autostrada.