Spettacoli e Cultura

Vicenza tra Palladio e Olimpichetto A “Splendida cornice” della Cucciari

giovedì 5 febbraio 2026 Martino Montagna

Oggi, giovedì 5 febbraio alle 21.20 su Rai 3, Geppi Cucciari conduce “Splendida cornice”, programma di Rai Cultura che unisce arte, cultura e leggerezza, con una puntata dedicata a Vicenza e all’Olimpichetto.

In collegamento dalla Basilica Palladiana, l’esperto di arte contemporanea Nicolas Ballario racconta la storia della scenografia viaggiante ideata nel 1948 dal regista Guido Salvini per lo spettacolo Edipo Re, che riproduce il Teatro Olimpico di Andrea Palladio. Questa straordinaria macchina in legno, tela e gesso ha portato la cultura vicentina in teatri internazionali, da Londra a Parigi, Berlino e Buenos Aires.

Olimpichetto è oggi allestito temporaneamente nella Basilica Palladiana insieme a una mostra immersiva con materiali storici e documenti d’archivio. A completare il racconto, nello studio di “Splendida cornice” sarà presente Susanna Egri, unica testimone vivente del primo viaggio di Olimpichetto, ballerina pioniera della danza moderna che partecipò al debutto londinese del 1948 insieme a Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Rossella Falk e Bice Valori.

News ID 2209

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.

Informativa estesa -