MusicaRadioSpettacoli e Cultura

ViYoung - Il Festival dei giovani

domenica 19 marzo 2023 Matteo

Il 24 e 25 marzo torna per la seconda edizione “ViYoung – Il Festival dei giovani”. L’iniziativa che mette al centro le ragazze e i ragazzi della città proporrà un ricco programma, in vari palazzi del centro storico e spazi cittadini all’aperto, incentrati su due temi principali: l’Europa, argomento che verrà trattato nella giornata di venerdì 24 marzo, e l’arte e la cultura, alle quali saranno dedicati gli eventi di sabato 25 marzo.

Venerdì 24 marzo – Europa. L’Europa dei giovani

9-14 Palazzo Trissino - Sala Bernarda (sede del consiglio comunale di Vicenza)

Il parlamento europeo, simulazione di una seduta a Vicenza

Simulazione di una seduta del Parlamento europeo in lingua inglese - VeuMeu (Venice Universities’ Model European Union) che vedrà attori protagonisti i giovani di alcune classi delle scuole superiori cittadine. I partecipanti potranno assumere i ruoli dei membri della Commissione europea, del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea, seguendo i passi della procedura legislativa ordinaria con cui vengono adottate le direttive e i regolamenti e discutendo su proposte inerenti ai temi dell’arte e della cultura, tematiche di riferimento della seconda giornata del ViYoung. Il VeuMeu è un’ottima opportunità per gli studenti per comprendere la diplomazia internazionale, per rendere più vicine le Istituzioni europee e per affinare le loro capacità di negoziazione, leadership e public speaking in lingua inglese. L’attività è gestita e curata a Venice Diplomatic Society, associazione studentesca di Ca’ Foscari.

14-15 Palazzo Chiericati - salone d'onore

Le opportunità per i giovani del programma Erasmus+ ed European Solidarity Corps

Una presentazione ed illustrazione delle opportunità e delle possibilità che il programma Erasmus+ offre ai giovani, passando in rassegna tutte le occasioni di finanziamento, mobilità verso l’estero e scambio giovanile. Consigli pratici e informazioni utili che verranno presentate da un ente qualificato da questo punto di vista da diversi anni: Eurodesk, rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni europee in favore dei giovani, una rete presente dal 1997 e oggi attiva in 37 paesi europei con più di 2100 punti informativi.

Ingresso su prenotazione: Giovani connessioni con l'Europa | Programmi europei per i giovani e istruzioni per l'uso - Venerdì 24 Marzo ore 15.00 (google.com)

15-17 Palazzo Chiericati - salone d'onore

Palestra di progettazione europea

Palestra di progettazione di bandi e ricerca finanziamenti, rivolta al tessuto delle associazioni che lavorano per i giovani nel territorio vicentino e singoli giovani interessati all’ambito della progettazione europea. Il laboratorio formativo è curato da Eurodesk Italy e dalla cooperativa Studio Progetto che da anni collabora con l’Unione europea in tema di politiche giovanili e che nel territorio vicentino si è affermata ente qualificato nella partecipazione di bandi europei, diretti e indiretti e relativi a diversi programmi UE. Un occasione per rafforzare il respiro europeo del panorama giovanile vicentino e per illustrare le opportunità che derivano dai programmi di finanziamento dell’UE.

Ingresso su prenotazione: Giovani connessioni con l'Europa | Programmi europei per i giovani e istruzioni per l'uso - Venerdì 24 Marzo ore 15.00 (google.com)

17-17:30 Palazzo Chiericati - salone d'onore

Partecipazione attiva nell’Unione europea

Intervento curato da ALDA - Associazione Europea per la Democrazia Locale, che affronterà il tema della partecipazione democratica alla vita dell’Unione, requisito fondamentale nella scrittura di progettazioni efficaci.

Ingresso su prenotazione: Giovani connessioni con l'Europa | Programmi europei per i giovani e istruzioni per l'uso - Venerdì 24 Marzo ore 15.00 (google.com)

17:30-19:45 Palazzo Chiericati - salone d'onore

Prospettive dell’economia vicentina nel contesto europeo: opportunità UE per giovani imprenditori e professionisti

Convegno sul futuro del tessuto imprenditoriale vicentino nell’ambito dell’Unione Europea curato da OGEP (Osservatorio Giovanile dell’Economie e delle Professioni) che unisce le diverse sezioni giovanili delle associazioni di categoria del territorio vicentino. Un momento di formazione per quanto concerne le possibilità in ambito imprenditoriale ed economico per gli imprenditori del territorio e un’occasione di riflessione sull’avvenire dell’economia vicentina all’interno dell’Eurozona.

Ingresso su prenotazione: L’EUROPA dei Giovani - Venerdì 24 Marzo ore 17.30 (google.com)

Dalle 14 Piazza Matteotti

Vicenza e i suoi giovani artisti

“Vicenza e i suoi giovani Artisti” è un contest nato all’interno del Festival dei Giovani “Viyoung”. Il progetto mira a valorizzare e dare notorietà ai giovani artisti vicentini. In questo contest sono ammesse varie forme artistiche: leggi tutto il regolamento per scoprirle.

Regolamento per partecipare: Vicenza e i suoi giovani artisti (google.com)

18-23:30 Piazza Matteotti

Omega party Vicenza città universitaria

In una Piazza Matteotti chiusa al traffico e pedonabile andrà in scena l’aperitivo targato Omega Uni Party aperto gratuitamente a tutti i giovani vicentini e non. In una Vicenza sempre più universitaria, il party universitario per eccellenza darà motivo di socialità e festa ai giovani che vivono, studiano e lavorano nel nostro territorio. Gazebo con distribuzione bevande, palco con dj e tanta voglia di festeggiare la fine della sessione universitaria a Vicenza dando spazio ai giovani in una delle piazze più belle della città.

Sabato 25 marzo – Arte. L’arte dei giovani

Per tutta la giornata di sabato i giovani dai 18 ai 30 anni potranno visitare la mostra “I creatori dell’Egitto eterno” con biglietto di ingresso ridotto a 8 euro. Scopri di più: I creatori dell’Egitto Eterno - ViYoung (google.com)

8.45-10 Palazzo Trissino

Il palazzo comunale apre ai giovani vicentini

Visita guidata gratuita della più importante e centrale sede del comune di Vicenza, Palazzo Trissino. Un viaggio artistico/culturale attraverso uno dei palazzi più belli del centro storico vicentino e un viaggio alla scoperta del funzionamento civico, istituzionale e amministrativo degli organi rappresentativi dell’Istituzione comunale. La visita sarà curata dal consigliere delegato alle politiche giovanili del Comune di Vicenza, Jacopo Maltauro, ed è aperta alle classi del triennio degli istituti superiori cittadini.

Iscrizioni: "Il Palazzo comunale" Visita guidata (google.com)

9.30 Palazzo Chiericati - salone d'onore

Giovani e cultura - Prospettive e nuovi linguaggi

La tavola rotonda vuol essere un’occasione di confronto e riflessione sulle forme che la cultura può assumere per meglio approcciare il pubblico giovanile, riprendendo le fila di un dialogo diretto e in presenza ma altrettanto esprimendosi nel mondo virtuale e digitale. Partecipano: Simona Siotto, assessore alle attività culturali e museali, Mauro Passarin, direttore dei Musei Civici, Jacopo Maltauro, consigliere delegato alle politiche giovanili, Alessandro Martoni, conservatore Raccolte artistiche Musei Civici, Giulia Armeni, giornalista, Sergio Meggiolan, operatore culturale.

Iscrizioni: GIOVANI E CULTURA | PROSPETTIVE E NUOVI LINGUAGGI (google.com)

10-16 Polo giovani B55 - sala Europa

Workshop di scrittura tradizionale cinese

Laboratorio di scrittura tradizionale cinese a cura dell’Associazione Paulon International School. Alcuni degli studenti e dei collaboratori cinesi della scuola daranno dimostrazione dell’antica arte della calligrafia cinese a pennello. Il laboratorio sarà aperto a tutti e prevede una fase di insegnamento dei principali tratti e la possibilità di realizzare per sé una piccola opera. Qualora possibile, sarà utilizzata anche l’area esterna al Polo B55 (cortile teatro Astra).

Ingresso su prenotazione: Eventi Polo Giovani B55 - Viyoung (google.com)

10-16 Polo giovani B55 - sala Africa

Laboratorio di realizzazione di pannelli artistici a cura dell’Associazione Paulon International School, aperto a tutti i giovani interessati e basato sui temi del Festival.

Ingresso su prenotazione: Eventi Polo Giovani B55 - Viyoung (google.com)

11 Polo giovani B55 - sala Oceania

Premiazione e apertura della mostra delle opere realizzate dai partecipanti al concorso di fumetti “Fuori dalla Gabbia”, promosso dal Progetto Giovani Vicenza in occasione della giornata mondiale dei diritti umani del 10 dicembre. Il concorso aperto a tutta Italia ha raccolto opere fumettistiche sui temi dei diritti umani e delle libertà fondamentali. L’esposizione delle opere sarà accessibile liberamente e durerà per qualche giorno presso il Polo.

11-13 Polo giovani B55 - sala Asia

Musica e industria: come funziona l’ecosistema musicale?

In questo peer-to-peer workshop andremo a scoprire quali attori compongono l’ecosistema musicale, le loro relazioni e le sfide principali da compiere per creare una realtà industriale musicale più prospera. Inoltre, con un approfondimento pop ci si avvicinerà alle figure più importanti come quelle editoriali, discografiche e manageriali tenendo sempre come riferimento l’attore principale: l’artista - musicista. Infine, l’ultima parte della lezione prevederà uno scambio di idee e domande, insieme agli stessi partecipanti, su come Vicenza possa diventare una music city di riferimento nei prossimi anni. Il laboratorio sarà curato da alcuni giovani manager musicali vicentini.

Ingresso su prenotazione: Eventi Polo Giovani B55 - Viyoung (google.com)

15-18 Polo giovani B55 - sala Asia

La stampa 3d tra innovazione e cultura

Laboratorio sulla stampa 3D curato da Shape 3D Veneto, start up nata da due giovani vicentini spinti dalla passione per il modo della stampa e dell’artigianato innovativo che hanno in questi ultimi anni lavorato attraverso il materiale delle loro stampe a progetti di inclusività culturale nei principali musei della città di Vicenza. Il laboratorio vuole far conoscere le principali tecniche di stampa, toccando modelli realizzati da Shape e analizzando come la stampa 3D può essere un importante veicolo di inclusione sociale. Il laboratorio vedrà inoltre la possibilità di creare materialmente assieme ai relatori un modello 3D pronto da stampare. Ingresso su prenotazione: Eventi Polo Giovani B55 - Viyoung (google.com)

16-21:30 Corso Palladio / Piazza Matteotti/ Loggia Del Capitaniato / Piazza delle Erbe

Giovani artisti e musicisti vicentini emergenti si esibiranno in diverse postazioni sparse in tutto il centro storico di Vicenza, curando un pomeriggio-sera di “musica diffusa” all’insegna del protagonismo artistico giovanile e dell’espressione artistica del nostro territorio. Vicenza ha un grande e importante tessuto di giovani artisti emergenti, venite a scoprirlo!

News ID 1955

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.

Informativa estesa -