venerdì 13 febbraio 2026 Martino Montagna
Trasferta da prendere con le molle per la Volksbank Vicenza Volley, attesa domani (sabato) alle 20.30 a San Donà di Piave dal confronto con il Cortina Express Imoco nella seconda giornata di ritorno del girone C di serie B1 femminile.
Un appuntamento che negli ultimi anni è diventato quasi una “classica” per le beriche, chiamate a misurarsi con il vivaio di uno dei club più prestigiosi del panorama nazionale. All’andata, a Vicenza, finì 3-0 per le biancorosse, ma il match di domani si preannuncia tutt’altro che scontato: le giovani dell’Imoco hanno già dimostrato durante la stagione qualità tecniche e carattere, confermandosi squadra in costante crescita.
La formazione allenata da Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari arriva all’appuntamento forte di cinque successi consecutivi, ultimo dei quali il 3-0 casalingo contro Promoball Sanitars che ha inaugurato nel migliore dei modi il girone di ritorno. Con 23 punti, la Volksbank occupa attualmente la quinta posizione, mentre il Cortina Express è ottavo a quota 17, in coabitazione con Torbole Casaglia.
“Imoco è cresciuta – commenta coach Cavallaro – cambiando soluzioni di gioco e migliorando nella gestione degli errori, come è naturale per una squadra così giovane e talentuosa. Ci sono però fondamentali, soprattutto quelli di seconda linea, che richiedono più tempo per maturare, e dovremo essere brave a sfruttare questi aspetti. Anche noi siamo cresciute in consapevolezza e qualità di gioco: partiremo cariche e determinate per centrare i nostri obiettivi”.
GLI ARBITRI
A dirigere l’incontro saranno Andrea Gardenghi (primo arbitro) e Andrea La China (secondo arbitro).
IL PROGRAMMA (2ª giornata di ritorno)
Cortina Express Imoco-Volksbank Vicenza Volley
Don Colleoni-Smapiù Arena Volley
Picco Lecco-Orotig Area Sport Peschiera
Azimut Giorgione-Rothoblaas Volano
Brembo Volley Team-Banca Annia Aduna
Idras Torbole Casaglia-Gps Volley Group Schio
Promoball Sanitars-Isuzu Cerea
LA CLASSIFICA
Banca Annia Aduna 39, Azimut Giorgione 39, Smapiù Arena Volley 31, Gps Volley Group Schio 26, Volksbank Vicenza Volley 23, Orotig Area Sport Peschiera 22, Picco Lecco 21, Cortina Express Imoco 17, Idras Torbole Casaglia 17, Don Colleoni 16, Brembo Volley Team 16, Rothoblaas Volano 15, Isuzu Cerea 9, Promoball Sanitars 3.